19-20-21 Giugno 2009
XXVII campo estivo Gruppo Astrofili W. Herschel

Foto di Lucio Tellini

Quest'anno il XXVII campo estivo della Balma si è svolto al Solstizio estivo. Purtroppo in questo periodo le notti sono cortissime, ma la data è stata quasi obbligatoria perchè a Luglio alcuni di noi saranno via per l'eclisse di Sole in Oriente.

La neve si è sciolta (qualche piccola chiazza c'era ancora di fianco al rifugio Merlo) e abbiamo potuto montare i telescopi davanti alla chiesetta, dove questo inverno c'erano più di tre metri di neve.

Foto di Serafino Vinco

La presenza del Gruppo Astrofili è stata praticamente totale: in più si sono uniti a noi i nostri amici Claudio Galeotti e consorte da Asti, Roberto Mancuso da Genova, Mauro Rostagno, Gottfried Cagnasso, Franco Tomatis, Franco, Alberto dell'Associazione Astrofili Bisalta (Cn). Alcuni di noi hanno voluto anticipare il campo arrivando Martedì, Mercoledì o Giovedì sera. Giancarlo, Giacomo, Bruno, Sandro e Tais sono rimasti anche la notte di Domenica.

Mercoledì notte è stata molto umida, con il cielo un po' chiaro, ma questo non ha impedito agli astrofotografi di riprendere le bellezze del cielo, combattendo con l'umidità che condensava abbondantemente sulla strumentazione. Siamo andati a dormire quando cominciava a schiarire.

Giovedì sera il cielo non era limpido, molta foschia e parecchie nuvole impedivano di osservare regolarmente. Per fortuna l'aria si è asciugata e la temperatura è rimasta piacevole per tutta la notte, mentre le nuvole si sono sciolte con il passare delle ore, lasciando un cielo, verso il mattino, più che discreto, anche per il deep sky. Davide, Saro, Gianfranco e Lucio si sono dedicati alle fotografie, mentre Stefano, Gianni, Cosimo, Francesco, Pier Giuseppe e Giancarlo all'osservazione visuale.

Foto di Serafino Vinco

Degno di nota, la notte di giovedì, o meglio la mattina di venerdì, un bolide che è passato basso a Nord; sbucato da dietro la chiesetta, ha lasciato una scia di almeno 20° di lunghezza di colore verdastro, durata meno di un secondo. La testa del bolide era bianco rosata, di circa magnitudine -2.5, con un diametro maggiore di circa 12'. Durante la nottata ne abbiamo visti altri, ma meno spettacolari.

Durante l'alba abbiamo potuto ammirare la congiunzione Luna (sotto le stelle dell'Ariete), Marte e Venere. Non siamo riusciti a scorgere Mercurio che era ancora più basso. E' stato emozionante, appena iniziata l'alba, sentire gli uccelli che piano piano hanno cominciato a cinguettare nel silenzio della notte, rotto solamente dal rumore del fiume a valle, pieno di acqua per lo scioglimento della neve ancora abbondante in quota. Alle 5 gli ultimi di noi sono andati a nanna.

Venerdì mattina, prima che le nuvole coprissero il Sole siamo riusciti ad osservarlo in luce H-alfa. Non abbiamo visto macchie, ma una bella protuberanza staccata dal Sole. Elaborate le foto, abbiamo notato altre protuberanze più piccole.

Foto di Davide Manca (con l'aiuto di Pier Giuseppe Barbero e Saro)

Venerdì pomeriggio ci hanno raggiunto Paola, Chiara, Serafino, Paul, Claudio, Leonardo con la famiglia e gli amici del'Associazione Astrofili Bisalta. Il cielo in serata è migliorato, tant'è che, appena è venuto buio, ci siamo preparati all'osservazione. La qualità del cielo era buona, ma nuvole minacciose sono arrivate da Nord e lentamente hanno cominciato a coprire il cielo, impedendo di fatto le osservazioni. Piano piano abbiamo smontato tutti con un po' di delusione.

Nella mattinata di sabato, Saro ha deciso di partire e tornare a casa, mentre nel pomeriggio ci hanno raggiunto Roberto e Fabio Bruno. In mattinata è stato bello, ma nel primo pomeriggio hanno cominciato ad addensarsi nuvoloni neri e verso Sud ha cominciato a tuonare. Intanto le nuvole si sono fatte sempre più minacciose e si vedevano fulmini tutto intorno. Alle 19.30 ci siamo trovati tutti e trenta al Rifugio Balma per la cena. Appena abbiamo cominciato a mangiare la luce è saltata a causa dei fulmini sempre più vicini. Intanto si è messo anche a grandinare. Durante la cena, peraltro sempre buona e abbondante, la luce è mancata ripetutamente, tanto che abbiamo praticamente mangiato a lume di candela. L'atmosfera è stata calda e festosa, mentre fuori si scatenava un temporale come non se ne vedevano da tempo.

Abbiamo visto parecchi fulmini cadere sulle pendici del Mondolè (è stata anche colpita la croce della vetta). In seguito si è alzato anche un vento forte. Abbiamo fatto la foto di gruppo all'interno del rifugio, prima del dolce. Finita la cena, in una pausa tra uno scroscio e l'altro, Gianfranco e Davide sono saltati in auto e scesi verso casa, mentre i "merlisti" hanno fatto appena in tempo ad andare al loro rifugio. Nel frattempo le nuvole ci hanno completamente avvolti. Per tutta la notte c'è stata una bufera pazzesca con scrosci di pioggia mista a grandine e un vento che sembrava scoperchiare il rifugio. Domenica mattina c'erano ancora le nuvole basse e abbiamo potuto scorgere la neve appena sopra di noi: sul Mondolè sono scesi ben 15 cm di neve! Piano piano si è schiarito fino a diventare perfettamente sereno nel pomeriggio; il Sole era caldo, ma l'aria freddissima, c'erano circa 10°: meno male che eravamo al solstizio estivo!

Foto di Francesco Gasparetto e Gianni Ferrero: il panorama di domenica mattina

Giancarlo, Giacomo, Bruno e Sandro con Tais si sono fernati anche la notte di domenica, ma non sono riusciti ad osservare. Giusto per il tramonto è arrivato un fronte nuvoloso che ha impedito di osservare. Giacomo ha tentato anche la notte di Lunedì, ma il tempo non ha concesso tregua.

Foto dei partecipanti al campo estivo 2009 (Alessandro Bertoglio)

Un ringraziamento ai partecipanti (in ordine sparso):

Francesco Gasparetto
Bruno Raia
Paul Van Schalkwyk
Pier Giuseppe Barbero
Paola Fabrizi
Rosario Pomillo (Saro)
Alessandro Bertoglio
Tais Ferraz
Leonardo Orazi
Cristina Orazi
Lucio Tellini
Cosimo Scarcella
Giacomo Barattia
Davide Manca
Serafino Vinco
Roberto Bruno
Fabio Bruno
Gianni Ferrero
Stefano Lazzaro
Enrico Richetti
Gianfranco Gallio
Chiara Gambacurta
Giancarlo Forno
Claudio Galeotti e consorte (Asti)
Gottfried Cagnasso (Astrofili Bisalta)
Mauro Rostagno (Astrofili Bisalta)
Pietro Castellino (Astrofili Bisalta)
Franco Tomatis (Astrofili Bisalta)
Franco Baudena(Astrofili Bisalta)
Alberto (Astrofili Bisalta)
Guido Nasi
Roberto Mancuso

Torna a Uscite