Campo Estivo 2012


Campo estivo 19-22 Luglio 2012

Rifugio Meira Garneri

Foto di gruppo, con alcuni dei partecipanti al Campo Estivo, al Meira Garneri

Grande successo del campo estivo 2012, il 30° del Gruppo Astrofili W. Herschel. Quest’anno l’appuntamento è stato al Rifugio Meira Garneri, in Val Varaita (Cn) sulla strada che porta al Colle di Sampeyre. Il rifugio è una vecchia baita che è stata rimessa a nuovo e adibita ad albergo e ristorante con ampi spazi comuni. Sul prato adiacente è stato possibile montare i telescopi. Gli astrofotografi si sono piazzati più vicini al rifugio in modo da poter usufruire della corrente elettrica per tutta la strumentazione, mentre i visualisti si sono piazzati più distanti. Questa disposizione ha impedito, anche, di disturbarci reciprocamente.

Nonostante il campo iniziasse ufficialmente venerdì sera, Davide, Elena e Riccardo sono saliti già il mercoledì, usufruendo di una bella nottata. Giovedì, oltre al sottoscritto e Chiara, arrivano Giacomo, Cosimo, Gianni, Stefano e Claudio. Il tempo non è un granchè, il cielo è quasi totalmente coperto, ma durante la cena si pulisce e possiamo godere di un bellissimo cielo fino al mattino. Solo qualche velatura rimane tutta la notte ad est, senza creare fastidi.

Venerdì mattina osserviamo il sole con il Coronado ed ammiriamo alcune belle protuberanze. In giornata arrivano Saro, Laura e Martino. Con il passare delle ore, il tempo peggiora, fino a piovere nel tardo pomeriggio e durante la cena. Poi comincia a schiarire e anche questa notte osserviamo. C’è solo qualche passaggio di velature e nuvole che non rovinano la bella nottata.

Sabato ci raggiungono gli ultimi partecipanti: Piero, Serafino, Dario, Giorgio e Linda. In giornata andiamo al Colle di Sampeyre (Cugn di Goria per la precisione) per il gemellaggio con gli amici dell’Associazione Astrofili Bisalta. Oltre al freddo e al vento siamo immersi nella nebbia. Scattiamo qualche foto insieme, e torniamo al rifugio. Peccato, era nostra intenzione osservare insieme dal Colle, ma dobbiamo rinunciare. Avevamo istituito un concorso di osservazione e fotografia "deepsky", ma purtroppo il tempo non ha collaborato. Fin verso le 22 il cielo è coperto, poi si apre improvvisamente, dandoci la falsa speranza di un’altra nottata sotto le stelle, ma si ricopre progressivamente e in maniera definitiva dopo poco più di un'ora. I più entusiasti montano e riescono ad osservare qualcosa tra le nubi di passaggio. Le uniche stelle che abbiamo visto e fotografato oggi, sono quelle alpine.

Vogliamo ringraziare tantissimo i gestori del Rifugio Meira Garneri, Annalisa e Davide, per la simpatia, l’ospitalità, la gentilezza dimostrate nei nostri confronti e la pazienza ad esaudire le richieste, a volte strane, di noi astrofili. Nonostante fosse la prima volta che andavamo su, ci hanno trattato da vecchi amici facendoci sentire a nostro agio. Da non sottovalutare anche il lato "G"astronomico del soggiorno, a noi sempre caro: abbiamo sempre mangiato e bevuto bene, con piatti tradizionali e casalinghi.

Che dire, un'esperienza da ripetere.


I partecipanti:

Gruppo Astriofili W. Herschel:

Chiara Gambacurta, Cosimo Scarcella, Dario Petri, Elena Colusso, Giacomo Barattia, Gianni Ferrero, Giorgio Ramondetti e Linda, Laura Comoglio, Marco Genovese, Piero Bradley, Riccardo Bosonotto, Rosario Pomillo (Saro), Stefano Lazzaro, Giancarlo Forno.

Amici: Claudio Galeotti, Martino Balbo (Gruppo Astrofili Cielo del Monferrato), Davide Manca, Serafino Vinco.


Torna a Uscite