E' da circa due mesi che in cielo si può osservare la Cometa ZTF. Non è troppo luminosa, ma con un semplice binocolo, o meglio ancora con un telescopio, è facilmente visibile. Non parliamo poi delle fotografie che si vedono in rete. Ma io non sono ancora riuscito a vederla. Nelle poche occasioni in cui ci ho provato non l'ho trovata.
Ai primi di Gennaio, a Pian Munè, mi sono svegliato alle 5 ma il cielo non proprio limpidissimo e la presenza della Luna quasi piena mi hanno impedito di osservarla con il mio binocolo 8x36. In quel periodo era in Bootes. Ci ho provato anche da Torino senza successo, e in altre occasioni in cui ero in montagna il cielo non ha mai collaborato.
Ormai mi sono arreso all'evidenza che questa cometa non la vedrò mai. Il periodo migliore è stato a metà Gennaio con la cometa alla massima luminosità e la Luna Nuova. Unico inconveniente la sua bassa declinazione che costringeva ad osservarla dopo le 2-3 di notte. Nei giorni seguenti si sarebbe alzata passando accanto alla Polare, ma la presenza della Luna avrebbe di nuovo ostacolato la sua osservazione.
Mi rimaneva un'ultima piccola chance: il viaggio in Costa Rica programmato a cavallo tra Gennaio e Febbraio. Siamo a 10° Latitudine Nord per cui il Polo Nord è bassissimo, ma intanto la cometa si sposta rapidamente verso l'Auriga che anche da quelle latitudini è alta in cielo. La prima tappa del viaggio è il Parco del Tortuguero: poche luci e cieli limpidi, pensavo. Si e no: poche luci sì, ma il tempo non ha collaborato. Bello, per fortuna, di giorno, ma alla sera arrivano le nuvole e scrosci di pioggia. Al mattino, piano piano torna il sereno. Niente cometa. Negli altri giorni è sempre variabile per cui non osservo. E arrivano gli ultimi giorni di viaggio a Playa Carrillo, sulla costa pacifica. Cieli cristallini ma la Luna è in fase avanzata. O adesso o mai più mi dico.
5-6-7 Febbraio 2023
Il 5 Febbraio quando torniamo da cena il cielo è bellissimo. Mi collego al sito "The Sky Live" e guardo la posizione della cometa: non ci credo, è vicinissima a Capella! Prendo il binocolo, esco dalla stanza e in un luogo a riparo dalle luci la punto. Pochi secondi e riesco finalmente ad inquadrare la cometa!! Non è luminosissima, ma si vede con facilità. Sono contento. Faccio un veloce disegno, me la godo un pochettino e rientro in camera. E' molto sfumata, piccolina, e sembra di forma praticamente tonda.
Il 6 la osservo prima di cena, verso le 19, con la Luna ancora bassa all'orizzonte. La cometa si è spostata di parecchio, adesso è vicina a Zeta Aur. Nessuna difficoltà ad inquadrarla ed a osservarla, come la sera prima. L'ultima occasione ce l'ho il 7 Febbraio. E' nei pressi di 2 Aur, e anche questa sera non fatico a vederla. Me la godo un poco di più perchè so che questa è l'ultima volta, non la rivedrò mai più.
Nel disegno allegato ho riportato la sua posizione nelle tre serate. L'ho disegnata più luminosa di quanto non la vedessi nel binocolo.
Torna a Uscite