29 Marzo 2006
ECLISSE TOTALE DI SOLE!!! Proprio vicino a noi, di nuovo, un'occasione che non si ripresenterà più fino al 2024! Dovevamo fare un viaggio in Libia, ed osservare l'eclisse dal deserto, ma Gheddafi ha deciso di tassare enormemente i turisti che accorrrevano per l'eclisse. La rivista "Le Stelle", che organizzava il viaggio, ha allora optato per una crociera nel Mediterraneo con la Costa Crociere.
Chiara era felicissima: 8 giorni in mare su un albergo galleggiante a 5 stelle. Prendiamo una settimana di ferie e aderiamo al viaggio. Siamo in sei del Gruppo Astrofili W. Herschel: oltre a noi due c'erano Gianni Ferrero, Stefano Lazzaro, Alfredo Pizzuti accompagnato da tutta la famiglia e Saro Pomillo. In nave troviamo anche il nostro amico Nicola Montecchiari con la fidanzata Barbara.
Il viaggio prevedeva la prima tappa a Tripoli, per visitare Leptis Magna. Avremmo poi osservato l'eclisse al largo della costa egiziana, per poi fare rotta su Creta ed Olimpia. Passando dallo stretto di Messina saremmo tornati a Savona. Saliti a bordo scopriamo che l'itinerario è stato ribaltato: prima Olimpia, poi Creta, eclisse e Tripoli per concludere. Questo fatto si è rivelato strategico: dove avremmo dovuto essere in origine c'era una fitta nebbia che avrebbe impedito, o comunque rovinato l'osservazione. Così facendo abbiamo potuto spostarci più a Nord, tra Creta e Cipro, davanti alla costa turca, a seguire il fenomeno indisturbati.
Il 29 mattina è tutto sereno. Facciamo colazione e poi con calma andiamo a piazzare i cavalletti e la strumentazione sul ponte a prua della nave. Tutti gli astrofili sono presi dai preparativi e tutta la nave è invasa da cavalletti, macchine foto, coronado, tele più o meno spinti e qualche telescopio (di sicuro un 114 e un paio di catadriottici da 20 cm). Io ho portato il mio MTO 500 con filtro solare e due binocoli (8x30 e 7x50) con filtro in mylar.
Prima del I contatto la nave si ferma, e rimarrà così fino alla fine della totalità. Man mano che il tempo passa e l'eclisse si avvicina, arrivano nubi bassissime che, a tratti, nascondono il Sole. Il problema è che sembrano sempre più fitte. Qualche velatura sembra avanzare verso di noi. Circa 10-15 minuti prima dell'inizio della totalità il cielo si sgombra. Cinque minuti prima della totalità vediamo perfettamente in cielo Venere, e sarà l'unico astro che vedremo anche durante l'eclisse. Scatto qualche foto durante la parzialità ma poi, memore del '99, dove mi ero perso l'inizio della totalità, prendo il binocolo poco prima del II contatto, tolgo i filtri e aspetto l'anello di diamante. Che emozione!! Il Sole scompare dietro la Luna e come per magia appare la corona, prima tenue, poi sempre più intensa e intricata!. Il Sole è in fase di minimo e la corona è stata da manuale. Ai poli si vedevano benissimo le linee di forza incurvate, mentre a livello equatoriale, fino a +/- 80° c'erano degli splendidi pennacchi, estesissimi. Erano sei, tre per parte. Queli a Nord erano più sviluppati e davano al Sole la sembianza di uno strano insetto tondo, nero nero, con le gambe color bianco-blu.
Da sinistra: Alfredo, Stefano, Gianni, Chiara, il sottoscritto
Incredibile essere in mezzo al mare, con il Sole nero, l'alba a 360°. Scatto tre foto della totalità, ma soprattutto la guardo. Mi ricordo ancora, come fosse ieri, quella del '99: passata in un attimo, mi è sembrato di non essermela goduta. Eppure i 3' 58" di questa mi sembrano egualmente corti: ad un certo punto si vede la cromosfera sul bordo solare, sottile, fucsia, luminosa, e poi il secondo anello di diamante, addirittura doppio. La corona nel giro di due secondi sbiadisce fino a scomparire e bisogna rimettere i filtri. Tutto finito. Ma siamo entusiasti. Parte un applauso (da parte mia liberatorio oltre che di entusiasmo), la nave "strombazza" tre volte, assordandoci, per salutare la fine dell'eclisse e la ricomparsa del Sole. Anche questa volta siamo stati fortunati. E' stata una bellissima eclisse. L'emozione che si prova è indescrivibile. Il calo di luce che si avverte pochi minuti prima della totalità, il Sole nero, la corona, il ritorno della luce. Ti viene subito la voglia di vederne un'altra, si ha come l'impressione di non essersela goduta a dovere.
In serata, nel teatro della nave, vengono presentate le prime foto elaborate e un paio di filmati. Tutti soddisfatti, il viaggio è stato un successo. La visita di Leptis Magna sarà la ciliegina sulla torta.
Torna a Uscite