Eclisse di Sole 2025

29 Marzo 2025

Dopo due anni e mezzo ecco un'altra eclisse di sole, parziale, visibile dall'italia in cui verrà occultato solo l'11% del disco solare. Quest'anno siamo a Caselmagno per lo Star Party primaverile. Ma le cose non vanno come speravamo. Quando ci svegliamo sabato mattina e guardiamo fuori dalla finestra, non crediamo ai nostri occhi: nevica... Anzi, c'è una bufera di neve!
E continuerà a nevicare per tutta la mattina, fino a metà pomeriggio depositando ben 2-3 cm di neve sul terreno e sulle auto.
Ma succede una cosa: verso mezzogiorno, cioè durante la fase di massima dell'eclisse, i nuvoloni neri, spostandosi in cielo, ci permettono di vedere per qualche breve secondo, per circa una ventina di minuti, il pallido disco del sole coperto dalla luna!! Non abbiamo nemmeno bisogno dei filtri e scattiamo alcune foto di fortuna con i telefonini, così, al volo. Solo Paolo De Maria è riuscito, non so come, a puntare il Seestar e scattare una foto. Io avevo portato su il Coronado, filtri in vetro, gli occhialini da eclisse e la macchina foto "seria" e tutto è rimasto, ovviamente, al chiuso. Tra l'altro mi ero accorto, con disappunto, di non avere messo la schedina SD nella macchina foto...
In conclusione è stato un disastro a tre quarti. Naturalmente sia venerdì che domenica sono state due magnifiche giornate di sole...

In nessun posto sulla terra questa eclisse è stata totale. Al masssimo è stato occultato il 93% del sole nella zona del Nord Est del Canada.



Torna a Uscite