Transito di Mercurio 2003

 

7 Maggio 2003

Alle 7.12 (ora estiva), Mercurio inizia il transito sul Sole. Sveglia in piena notte e appuntamento con Alberto Anastasi e Serafino Vinco alle 4.30 all'imbocco della tangenziale per Pinerolo. In auto con me c'è Stefano Lazzaro, gli amici ci seguono con le loro. Arriviamo a Rucas, sopra Montoso, in provincia di Cn, verso le 5.45 dove ci sono altri amici ad aspettarci con il camper. Il sito è stato scelto poichè verso Est l'orizzonte è completamente sgombro.
Montati gli strumenti non ci resta che aspettare l'evento e che le nuvole non si mettano davanti al Sole. Assistiamo al sorgere del Sole.

Foto di Stefano Lazzaro

Alle 7.12, appena percepisco il I contatto una nuvola passa davanti al Sole per alcuni secondi. Il seeing è brutto per la bassa altezza del Sole dall'orizzonte, appena 7°. E' molto emozionante vedere la sagoma di Mercurio (che mi aspettavo più piccola) avanzare sul Sole. Un perfetto circolo nero sulla superficie luminosa del Sole. Il transito lo vediamo un po' tra le nubi, tra squarci di sereno e momenti di copertura totale. Verso il centro del transito abbiamo un black out di circa 30 minuti. Poi di nuovo variabilità. Verso la fine migliora, ma proprio nel momento del III e IV contatto una nuvola va e viene davanti al Sole non precludendo l'osservazione, ma dando sicuramente fastidio.

Clicca per ingrandire l'immagine Clicca per ingrandire l'immagine

Fotografie di Stefano Lazzaro

Nei momenti di cielo sereno e buon seeing era veramente emozionante osservare: sembrava quasi di percepire una certa tridimensionalità all'oculare. Si vedeva la granulazione e la macchia nera di Mercurio sovrapposta. ad un certo punto è passato sopra una piccola facola. A dispetto delle previsioni Mercurio si vedeva bene anche nel cercatore 6x30.
Un avvenimento che siamo riusciti ad osservare con soddisfazione. Ne è valsa la pena, la levataccia e il giorno di ferie. L'unica cosa che mi è spiaciuta è che Chiara non abbia potuto essere su con noi, anche se ha seguito il transito dall'ufficio con il MTO.

Il prossimo anno, l'8 Giugno, più o meno alla stessa ora, ci sarà il transito di Venere. Speriamo bene!!


Torna a Uscite