Transito di Venere 2004

8 Giugno 2004

La sera precedente il transito andiamo a Guarene, un paesino sopra Alba (Cn), dove abbiamo a disposizione un giardino e un terrazzo dove poter piazzare gli strumenti per osservare il transito. La giornata è meravigliosa. Per l'occasione abbiamo preso un giorno di ferie, siamo in cinque, tutti soci del Gruppo Astrofili W. Herschel: Chiara, Marco Baruffaldi, Gianni Ferrero, Stefano Lazzaro ed il sottoscritto.

Ci svegliamo alle 6.15 e la giornata è meravigliosa, il Sole è già alto nel cielo. Montiamo gli strumenti ( per l'occasione ho portato il mio Vixen 102/1000 con filtro in vetro a tutta apertura ) e attendiamo il momento del primo contatto. La prima a vedere Venere sul Sole è stata Chiara. Seguiamo tutti con trepidazione il suo lento avanzare verso il secondo contatto. Ad un certo punto si vede un baffo di luce che segna il bordo di Venere sul lato esterno al Sole, esteso circa 45°, mentre il lato opposto il bordo di Venere si allarga. Vicino al IV contatto si è visto l'anello intero sul bordo esterno del Sole di Venere, molto tenue, ma visibile.


Non ho osservato altri fenomeni particolari. Non ho visto il fenomeno della goccia in entrata e in uscita e non ho rilevato baffi o particolari effetti. E' stato comunque molto emozionante. Venere si vedeva benissimo anche ad occhio nudo, siamo tutti rimasti impressionati dalla sua grandezza. Un evento che nella nostra vita rimarrà unico e le condizioni meteo non avrebbero potuto essere migliori! Non una nuvola in cielo per tutto il fenomeno, solo un gran caldo.

I protagonisti a Guarene. Da sinistra Marco, Gianni, Chiara e Stefano

Ho fatto delle diapositive con l'MTO500 ed il filtro solare. Non sono eccezionali, ma ho una mia testimonianza fotografica.


Torna a Uscite