Agosto 2022

Star Party a Sant'Anna di Vinadio

Tempo di Star Party al Santuario di Sant'Anna di Vinadio. Un appuntamento ormai diventato una consuetudine in questi ultimi anni. Dal 2017 l'Associazione Astrofili Bisalta e il Gruppo Astrofili W. Herschel organizzano insieme lo Star Party estivo al Santuario. Le previsioni non sono favorevoli, ma ci ritroviamo volentieri, con la speranza di sempre: riuscire comunque ad osservare. E le stelle ci saranno amiche.


Giovedì 25 Agosto

Alcuni di noi salgono su giovedì pomeriggio, nella speranza di osservare una notte in più, ma non ci andrà bene. Nuvoloni neri coprono il cielo alternando schiarite a totali coperture. Dove è sereno la qualità derl cielo è ottima, ma non si può osservare in queste condizioni di variabilità e incertezza. A malincuore rinunciamo e andiamo a dormire.


Venerdì 26 Agosto

(Foto di Andrea Collevecchio) Al mattino c'è il sole, ma verso l'ora di pranzo inizia a rannuvolarsi e poco dopo comincia a piovere. E pioverà ininterrottamente per tutto il giorno, tanto che il parcheggio dove vorremmo piazzare i telescopi viene attraversato da... rane. Verso l'ora di cena smette, ma il cielo è completamente coperto. Dopo la cena ci ritroviamo nella sala conferenze per guardare su Internet aggiornamenti sul lancio della navicella Artemis 1 verso la Luna, quando entra Paolo indicando che il cielo si sta liberando. In pochi secondi la sala si svuota e andiamo a montare i telescopi. In realtà ci sono ancora nubi che vanno e vengono e io decido di non montare. Fin verso le tre è un susseguirsi di velature e riaperture, ma la qualità del cielo è molto buona, poi si sgombra tutto e il cielo è veramente magnifico. Io osservo con il C11 dei Bisalta insieme ad Alberto e sbircio negli altri strumenti, tra cui il 50 di Enrico. I fotografi driblano le nuvole per le loro pose. Mi sono veramente divertito. Tra gli oggetti osservati una menzione va a Giove, con la sua Macchia Rossa, al sempre bellissimo Saturno e all'osservazione di Urano e Nettuno.
Nota curiosa: verso le 4 arriva sul piazzale una macchina dei carabinieri, con i fari a palla. Spento tutto scendono dall'auto per controllare la strana attività sul piazzale. Noi li andiamo incontro, li salutiamo, parliamo un po' spiegando cosa stiamo facendo e cominciamo a illustrare le costellazioni con l'ausilio del laser verde, invitandoli poi ad osservare Giove con il C11. Dopo nemmeno una mezz'oretta riprenderanno il loro giro con un bel sorriso sulle labbra.


Sabato 27 Agosto

(Foto Elena Paschetto) Durante la giornata il tempo rimane variabile, ma verso le 16 si copre e a tratti piove. In mattinata osserviamo il sole (foto di Alberto Andreis) con il filtro H-Alfa (foto di Kristijan Boros con il cellulare). Finalmente macchie e protuberanze animano la superficie per la gioia nostra e dei curiosi che mettono l'occhio all'oculare.
Al pomeriggio nella sala conferenze si tegono le conferenze di Alberto Cora sull'inquinamento luminoso delle Valli Grana e Maira, e la mia sull'osservazione degli oggetti deboli. Nella pausa tra le due, possiamo godere di un buonissimo e abbondante rinfresco offerto dalle nostre associazioni. Foto di gruppo e poi alle 19.30 tutti a cena in una saletta a noi dedicata.
Come ieri sera, piano piano comincia ad aprirsi e molti di noi rimontano gli strumenti nel piazzale davanti alle colonie, nonostante due temporali, uno su Isola 2000 e l'altro in Valle Stura, illuminino il cielo con i loro lampi. Nel frattempo, Alberto, davanti al Santuario, spiega il cielo ai partecipanti alla consueta fiaccolata del sabato sera; i più curiosi sono invitati al piazzale per osservare con i nostri telescopi. Mentre si termina di montarli, e il cielo si libera, io ed Enrico illustriamo le costellazioni e spieghiamo alcune curiosità del cielo, poi tutti a guardare Giove nel C11.
Anche questa serata decido di non montare, troppo variabile il cielo e sbircio, come ieri, dai vari telescopi presenti. All'una vado a nanna, e mentre mi corico vedo che tutti stanno smontando, il cielo si è completamente coperto.


Domenica 28 Agosto

Ci svegliamo tardi ed è una bella giornata, ma è tempo di ritornare a casa. Facciamo ancora pranzo godendoci i caldi raggi del sole di fine agosto e poi scendiamo. Molti di noi sono già scesi in mattinata. Al prossimo anno, speriamo!


Torna a Uscite