Notte buia... e non solo
La mia strumentazione

 

Nel Gennaio del 1997 stavo catalogando le osservazioni effettuate negli anni precedenti, a partire dagli albori della "mia" astronomia (si parla del 1983), ed ho notato che dal 1989 ad allora, non avevo più tenuto un diario delle osservazioni, ma le avevo solo più catalogate con commento e disegno, oltre che luogo e data.

Rileggendo le vecchie "Agenda del cielo", mi sono ricordato che in quegli anni segnavo, oltre agli oggetti osservati, anche alcuni dati (tipo distanza o magnitudine) e gli oggetti che avevo cercato ma non ero riuscito a trovare. C'erano anche alcune curiosità che avevo notato. Quando poi osservavo la Luna o il Sole mi dilungavo a spiegare tutto quello che avevo visto.

E' stato divertente rituffarmi nel mio passato astronomico, quando con il 114 (mitico!!) uscivo sul terrazzo della mia camera, in Torino, a cercare M31, M81, M82, M13 e così via, ed ero così contento quando riuscivo a trovarli.

Da allora ho ripreso a scrivere un diario delle osservazioni, o meglio delle uscite astronomiche, raccontando dove sono andato, chi c'era e cosa è successo. Alla fine del 2007 ho pensato che fosse venuto il tempo di mettere on line il mio diario per condividere con chi avesse voglia, tempo e soprattutto la pazienza di leggerlo, le mie e nostre avventure astronomiche. A Giugno del 2008 il sito era pronto.

 

 

 

Giancarlo Forno ..............................................................Torino, Giugno 2008

 

 

Torna a Home Page

I luoghi da dove osservo
Uscite
I miei disegni
I miei links preferiti
Albe, tramonti e raggi verdi